QR Code

Il cellulare come scanner digitale

QrCodeLa matrice bidimensionale, QrCode, sta sostituendo il codice a barre. In uso da diversi anni in Giappone e negli Stati Uniti, la matrice bidimensionale rappresenta lo strumento più innovativo che si possa trovare nell'ambito della comunicazione mobile.
Il QrCode fornisce l'accesso a contenuti informativi multimediali dal proprio  telefono cellulare. Semplicemente puntando la fotocamera del cellulare sul codice 2D il software di decodifica del cellulare aggancia e visualizza l'oggetto associato, immagini, testi o filmati e permette di navigare siti o cataloghi elettronici, effettuare acquisti tramite PayPal, scaricare applicazioni, etc.
Tramite l'acquisizione elettronica di un codice 2D è possibile offrire all'utente sul suo telefono cellulare una rappresentazione multimediale ed audiovisiva associata al codice stesso, in ambito marketing, informativo, turistico, servizi, etc.
Il software che permette questa operazione è scaricabile  gratuitamente da internet all'indirizzo: http://www.qrmob.mobi. Tutti i telefoni dotati di fotocamera possono utilizzare questo software ed accedere al servizio.